CONSULTAZIONE PSICOLOGICA
La consultazione psicologica è un servizio offerto a persone di qualsiasi età che si trovano in un momento di crisi nel proprio percorso di vita o che percepiscono un qualche disagio psichico.
Un servizio presso il mio studio sito a Novara che si propone di fornire un’ opportunità di accoglimento del disagio psichico e delle difficoltà che possono manifestarsi in tutte le fasi della vita. Vuole essere uno spazio di riflessione che vuole consentire la comprensione della particolare esperienza psicologica ed emozionale che il soggetto sta vivendo.
LA FINALITÀ DELLA CONSULTAZIONE PSICOLOGICA
La consultazione psicologica comprende quale sia la domanda che il soggetto porta alla psicologa e quale sia il problema-disagio descritto.
La consultazione psicologica orienta verso la forma di consulenza psicologica più idonea (colloqui di ulteriore approfondimento, psicoterapia, terapia breve, il couseling, eventuali supporti psichiatrici e psicofarmacologici).
Questo servizio presso mio studio di psicologa a Novara si rivolge anche a familiari, genitori e insegnati che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà nell’ esercizio del proprio ruolo.
Inoltre la consultazione psicologica può trovare un proprio senso di fronte a una generica domanda psicologica di aiuto; oppure la persone porta una specifica richiesta e la consultazione serve per individuare e definire il progetto di intervento psicologico specifico e attuabile con il consultante in risposta a bisogni che presenta.
LA CONSULTAZIONE PSICOLOGICA NELLA PRATICA
La consultazione psicologica è intesa come insieme di colloqui (2-3 circa) necessari per analizzare la domanda esplicita e implicita (anche inconscia).
La finalità è quella di fornire una chiarificazione della problematica espressa e l’eventuale formulazione di un progetto terapeutico adeguato se necessario; oppure il fine può essere la proposta di una consulenza psicologica per il particolare momento e richiesta che la persona porta in studio, questi due incontri permettono la presa in carico del problema e del lavoro psicologico necessario per affrontarlo.
IN ADOLESCENZA
Particolare attenzione è posta all’adolescenza come momento di cambiamento ma anche di criticità individuali e familiari. La consultazione psicologica con l’adolescente costituisce un primo approfondimento delle esigenze psicologiche dell’adolescente e dei suoi genitori.
Spesso questo primo momento di messa a punto e chiarificazione può avere anche una funzione preventiva rispetto all’ incremento di disagi o a interventi.