COUNSELING
Il counseling è un percorso di crescita, nel quale cambiamento, sviluppo ed evoluzione personale sono le parole chiave. Si tratta di un intervento di supporto emotivo a breve termine, che tende a sviluppare le potenzialità dell’ individuo; inoltre promuove atteggiamenti propositivi e stimola le capacità di scelta.
Il counseling non appartiene alla classe delle psicoterapie ma rappresenta una serie di interventi psicologici finalizzati alla prevenzione dei problemi psicologici e all’ abbandono dei modelli centrati sulla psicopatologia.
L’obiettivo del counseling è aiutare il soggetto in relazione con il mondo, a trovare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica; vuole inoltre aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi e a migliorare le relazioni.
Da ultimo il counseling aiuta a sviluppare risorse e consapevolezza su specifici aspetti di sé.
IL COUNSELING IN PRATICA
Presso il mio studio a Novara si seguirà il seguente percorso psicologico con la persona interessata:
- Esplorare la natura del problema portato dal soggetto
- Analisi delle situazione presente
- Esplorazioni di possibili alternative
- Definizioni di obiettivi ben definiti
- Analisi e scoperta di modi meno faticosi di risolvere i problemi
- Utilizzo al meglio delle risorse
- Ampliamento dei significati e delle letture dei contesti personali e interpersonali analizzati
- Ristrutturazione cognitiva ed emotiva relative all’ origine del problema
All’inizio del percorso stabiliremo modi, tempi, finalità dell’intervento attraverso un esplicito e reciproco accordo. Non si danno consigli. La psicologa durante la consultazione di counseling non fornisce consigli, ma è il soggetto, con la psicologa, che cerca la soluzione più adatta ai propri interrogativi.
DIFFERENZE TRA COUNSELING E PSICOTERAPIA
Non sono differenze nette ma sfumate. In particolare molte delle caratteristiche del counseling le si ritrovano anche nella psicoterapia e consultazione psicologica, mentre certe caratteristiche del counseling sono sue specifiche. Ci si occupa di aree relative al benessere psicologico e fisico della persona, in cui fine è potenziare i punti di forza nel momento in cui si trova in difficoltà;
Forse la situazione che il soggetto vuole affrontare non necessita di un cambiamento più ampio e articolato come avviene nella psicoterapia.
Il contratto psicologico che si stipula durante il counseling è più specifico ed è focalizzato sulla problematica presente portata dal cliente;
Mentre gli obiettivi di una psicoterapia vengono formulati in progressione e si focalizzano su aspetti della personalità più profondi e articolati.
Le finalità di intervento sono diverse: nel counseling abbiamo il supporto, l’orientamento, lo sviluppo dell’ autonomia decisionale, mentre nella psicoterapia si parla di trasformazione, di interpretazione co-costruite e rielaborazione, attraverso il pensiero associativo ed analisi dei sogni.
Il focus temporale dei due interventi psicologici può essere differente. Durante i colloqui di counseling il focus è incentrato sul presente e sul qui ed ora; in psicoterapia è possibile l’esplorazione del passato e l’arco dell’ intera esistenza del soggetto.
I tempi di durata del trattamento psicologico sono diversi. Il counseling si articola in incontri definiti, che possono essere dai 5 elle 8 sedute.
Il numero delle sedute non è vincolante, diversamente dalla terapia dinamica interpersonale breve di 16 sedute o dalla psicoterapia, che necessita di un percorso più lungo, perché il cambiamento è maggiormente profondo e strutturato.
Entrambi i tempi, nel counseling che in psicoterapia, vengono concordati tra il cliente e la psicologa.