DOTT.SSA EVELINA LARCINESE
PSICOLOGA NOVARA - PSICOTERAPEUTA
Mi chiamo Evelina Larcinese e sono una psicologa e psicoterapeuta interessata alle persone e la psicologia e la psicoanalisi mi aiutano a comprenderle e ad aiutarle.
Oggi lavoro, oltre che come insegnante, anche nel mio studio di Novara privatamente come Psicologa e Psicoterapeuta, e con delle collaborazioni in servizi pubblici sanitari e scolastici.
L’idea di iniziare a scrivere questo sito nasce dal desiderio di provare a mettere per iscritto curiosità ed approfondimenti che nascono dal lavoro con bambini, adolescenti e adulti in ambito divulgativo e terapeutico.
Gli articoli di seguito, sempre in questo sito come psicologa a Novara Evelina Larcinese, hanno queste finalità e realizzano questi desideri.
Buona lettura!!!
IL LAVORO SUL CAMPO E LA PROPRIA ANALISI PERSONALE
L’amore per la psicologia mi è nato lavorando sul campo, ormai molti anni fa, in una comunità per tossicodipendenti vicino a Novara, Comunità Villa Segù, in cui le dinamiche con gli ospiti e i colleghi erano molto complesse ma affascinanti.
Già durante i miei studi mi ero proposta di intraprendere un percorso terapeutico personale, perché essere psicologa non significava solo conoscere la teoria, ma prima di tutto, conoscere se stessi: i propri dubbi, paure, fantasmi e trovare la strada per affrontarli e realizzare i propri progetti.
Durante quegli anni di lavoro in comunità ho intrapreso un percorso terapeutico. Sentivo di essere ricca di domande riguardanti me stessa e così, dopo qualche colloquio con alcuni terapeuti, decisi di intraprendere un’analisi personale con uno psicoanalista della mia città: il dott. Mauro Manica.
LA PSICHIATRIA E LA SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA
Il mio percorso di psicoanalisi è durato diversi anni. Proprio nel corso di questa esperienza altamente formativa ho capito che desideravo sperimentarmi con persone ancora più fragili.
Cercavo un ruolo da interpretare in un ambito terapeutico e riabilitativo che fosse più sottile, delicato e sfumato nelle risonanze emotive. Per questo ho iniziato a lavorare con pazienti psichiatrici, presso la comunità L'OASI.
Sempre seguendo la scia di queste esperienze così altamente fondative, che erano l’analisi personale e gli studi, ho deciso di proseguirli specializzandomi in psicologia clinica e psicoterapia presso l’Università di Torino dove mi ero laureata con una tesi in psicologia clinica “la regressione nelle opere di Freud e di Ferenczi” con il Prof. Franco Borgogno, sito facoltà di psicologia università di Torino.
Il mondo della psichiatria mi è rimasto nel cuore poiché comprendere la malattia mentale è un punto importante per capire la sofferenza psichica e perseguire la salute e il benessere individuale.
Essere a contatto con una mente che, per difendersi dal dolore, regredisce al punto di essere scissa e frammentata in diverse parti di sé, permette di comprendere aspetti mentali più coesi e integrati dell’ Io anche se posso essere caratterizzati da aspetti conflittuali e ambivalenti che ugualmente fanno soffrire molto.
IL LAVORO PSICOLOGICO PRESSO I SERVIZI
Successivamente ho iniziato a collaborare con servizi pubblici conducendo psicoterapie brevi e lunghe presso il Centro di Salute Mentale di Galliate dell’ ASL di Novara sito ASL No CSM Galliate e presso in Dipartimento di Psicologia Clinica dell’ Ospedale Maggiore di Novara sito servizio psicologia clinica OM Novara con persone affette da malattie oncologiche e con i loro familiari.